Il verde mela: un colore fresco per gli interni di casa
Green è trendy e il verde mela lo è ancora di più! Fresco e vivace, è un colore ancora poco esplorato, ideale per chi desidera interni meno convenzionali ma comunque raffinati ed eleganti.
Le sue bellissime sfumature sono un chiaro rimando alla natura, a verdi prati e foglie fresche, capaci di creare in casa spazi che trasmettono energia e restituiscono equilibrio e serenità.
Spesso preso poco in considerazione perché si pensa non sia facile da abbinare, questo colore in realtà si adatta a tutti gli ambienti introducendo un tocco di freschezza in casa!
La versatilità è un altro punto forte di questo colore: può essere utilizzato in molte sfumature diverse, dalle più chiare e pastello alle più audaci e intense. Che preferiate uno stile minimalista, un look più eclettico o dal sapore vintage o retrò, questa tonalità di verde si adatterà alla perfezione al vostro stile!
Certo, sia che lo scegliate come colore principale o d’accento è importante ponderare le giuste combinazioni per far risaltare al meglio questa tonalità fresca e vivace.
Se cercate un colore che dia carattere alla vostra zona living, un divano verde mela creerà un interessante punto cromatico capace di attirare l’attenzione! Così come una poltrona, abbinata magari ad un imbottito dai colori più tradizionali come il bianco o il grigio per un look più sofisticato.
E se pensate che sia una combinazione troppo audace, puntate sui cuscini giocando con le sfumature di questo verde ma anche con elementi a contrasto con pattern, ad esempio, nelle tonalità del blu e dell’azzurro.
Questo inedito colore è perfetto anche in cucina e non solo per i mobili ma anche per elementi decorativi e per gli elettrodomestici. Si combina, poi, con una vasta gamma di superfici, come il legno, il marmo e l’acciaio inossidabile.
Potete giocare con questi materiali per ottenere un aspetto moderno o tradizionale a seconda dello stile che preferite. Ad esempio, un’isola della cucina in acciaio con un piano di lavoro verde mela può diventare il punto focale di una cucina contemporanea.
Un’interessante opzione è anche quella di dipingere le pareti di questa fresca tonalità così da creare un’atmosfera vivace e luminosa e al contempo elegante!
Pensate che il verde mela disturbi i vostri sonni? Niente affatto! Perché questo colore è capace di stimolare una sensazione di tranquillità e può aiutare a ridurre lo stress dopo una lunga giornata. Certo, come al solito, non bisogna esagerare perché è comunque una nota cromatica decisa.
E così, per accentuare l’effetto rilassante di questo colore in camera da letto, considerate l’uso di elementi naturali come legno o rattan per mobili o decorazioni. Elementi tessili per il letto, così come un tappeto rimangono un’ottima scelta!
Questo colore è una scelta eccellente anche per il bagno, in quanto evoca freschezza, vitalità ed energia! Piastrelle di questa tonalità – o una carta da parati – possono trasformare il più anonimo dei bagni in uno spazio allegro e pieno di carattere!
E se volete trasformare il vostro bagno in un’oasi di relax dove staccare la spina, usate tonalità pastello e abbinatele ad altre più neutre inserendo elementi in legno naturale per un tocco di calore in più!
Avete mai pensato ad una cameretta verde mela per i bambini? Questo colore è uno dei più adatti alle fasi dello sviluppo perché regala notevoli stimoli visivi! Nelle sue sfumature più delicate sarà perfetto per gli ambienti dei loro primi mesi di vita perché ha un effetto calmante capace di conciliare il sonno.
Un’allegra carta da parati che giochi con questo colore con motivi come alberi, animaletti o personaggi dei cartoni infonderà vitalità e gioia e stimolerà la creatività e l’immaginazione dei più piccoli!