Arredare ad arco: la linea curva che decora
Presente e amata sin dall’antichità, la forma ad arco sta vivendo una nuova rinascita nelle nostre abitazioni. Che si tratti di archi strutturali o di elementi decorativi, la loro presenza aggiunge una nota distintiva di grande effetto anche agli ambienti contemporanei!
Particolarmente utilizzati per unire due elementi portanti prima dell’invenzione del cemento armato e delle travi in acciaio, gli archi si sono evoluti nel corso del tempo diventando non solo elementi strutturali ma anche ornamenti capaci di esprimersi in diversi modi: nelle porte, nei passaggi tra un ambiente e l’altro ma anche nelle finestre e negli elementi di design… quel che si dice: arredare ad arco!
E se un tempo erano presenti solo nelle case d’epoca oggi, grazie all’affermarsi degli spazi aperti e delle linee curve, questi elementi architettonici e decorativi sono tornati in auge grazie anche alla loro versatilità.
Se non già preesistenti, gli archi possono infatti essere realizzati in una varietà di materiali offrendo così infinite possibilità di adattarsi a diversi stili di arredamento. Così come sono molteplici le posizioni dove poter inserire questa linea curva che decora!
Arredare ad arco non è difficile. Elemento dal grande impatto estetico – capace di restituire carattere all’ambiente e di dare un certo movimento a qualsiasi spazio – l’arco, con la sua forma curva e accattivante, può essere utilizzato in diversi modi.
A patto di non esagerare nel suo impiego che deve essere sempre misurato dalla struttura dei locali.
Grazie anche alla sua linea curva, l’arco può svolgere una funzione pratica di connessione tra gli ambienti. È infatti ideale per separare visivamente gli spazi senza isolare completamente una zona dall’altra. Cosa che, peraltro, permette di far filtrare la luce contribuendo a mantenere un ambiente aperto e arioso. E così un arco può essere posizionato in modo strategico per collegare la zona living alla sala da pranzo, la cucina alla sala, la camera da letto all’area studio, creando una transizione graduale e di grande effetto.
L’arco è poi un elemento architettonico che può trasformare, arredando, gli spazi domestici.
Può essere utilizzato per creare un elemento di design come, ad esempio, una libreria a parete capace di adattarsi ad una varietà di stili differenti e di contribuire a rompere la linearità degli arredi. Oppure per realizzare una zona comfort come un alcova dove inserire un letto o un divano: aggiungere tende o drappeggi all’arco creerà poi un senso di separazione e privacy unici!
E ancora: inserire faretti sotto un arco, ad esempio in un corridoio lungo, è un ottimo modo per sfruttare al massimo sia la funzionalità che l’estetica di questo elemento architettonico e per trasformare questo ambiente in uno spazio luminoso e accogliente!
Avete un arco in casa e volete valorizzarlo ulteriormente?
Provate con il colore! Una scelta ottimale, capace di trasformare completamente i vostri ambienti e di avere un impatto significativo sull’atmosfera e sull’estetica complessiva degli spazi della vostra casa senza dover spendere una fortuna! Come sempre, prima di scegliere una tonalità è bene riflettere sullo stile generale della casa e anche sulle dimensioni degli ambienti.
I colori neutri donano agli ambienti un aspetto senza tempo e si adattano bene ad una varietà di stili differenti, dal classico al contemporaneo, e possono contribuire a rendere uno spazio più luminoso e arioso. Così se le pareti del vostro ambiente sono bianche, potete giocare con le sfumatura del grigio o del tortora per sottolineare, ad esempio, la linea curva dell’arco. Sempre per un effetto soft, potete tinteggiare l’arco scegliendo una tonalità in linea con i colori della vostra casa.
Se invece volete che l’arco diventi il vero protagonista dei vostri ambienti, date libero sfogo alla vostra creatività e giocate con i colori inserendo tonalità a contrasto con le pareti circostanti! E se siete particolarmente audaci optate per sfumature accese e vibranti: l’effetto scenografico è assicurato!
Come avete visto arredare ad arco – e, come si suol dire, ad arte – non è poi così difficile!