L’arte di disporre i quadri in casa
In casa, il modo in cui vengono disposti i quadri – così come le stampe, le fotografie e i poster – può fare la differenza: un allestimento ben curato può trasformare una parete vuota in una vera opera d’arte, aggiungendo stile e personalità ai vostri ambienti!
Prima di prendere in mano martello e chiodi, concedetevi del tempo per definire la disposizione generale dei quadri. Decidete il vostro stile preferito: volete un aspetto simmetrico e ordinato o qualcosa di più eclettico e creativo? La scelta dello stile influenzerà la disposizione finale!
E se la scelta del soggetto dei vostri quadri è una questione squisitamente personale, la disposizione degli stessi alle pareti di casa dovrebbe seguire alcune regole. Dico dovrebbe perché, ad esempio, si dice che l’altezza giusta per appendere un quadro è quella dell’occhio, circa un metro e sessanta. Vero, però ci sono però delle eccezioni perché se si vuole che un’opera possa essere ammirata quando si è seduti sul divano, l’altezza sarà ovviamente differente. Senza contare poi che un quadro può anche essere appoggiato su un mobile o addirittura per terra! Il mio consiglio è, quindi, quello di usare come in tutte le cose il buon senso e di valutare bene non solo gli elementi architettonici ma anche gli arredi presenti in un ambiente.
La zona living, luogo in cui ci rilassiamo ma anche socializziamo e condividiamo momenti speciali, è l’ambiente cui prestare maggior attenzione nella disposizione dei quadri anche perché spesso le sue pareti sono già “occupate” da librerie, credenze, televisori e altri arredi.
Il luogo più classico per appendere i quadri nella zona giorno è sulla parete sopra il divano. Tendenzialmente la superficie occupata dalle vostre opere d’arte dovrebbe rimanere dentro i limiti del divano e non dovrebbe essere troppo piccola così da evitare di spezzare armonia ed equilibrio.
La parete sopra il divano può ospitare una o due opere grandi, ben centrate rispetto alla lunghezza del divano, oppure una composizione con più opere. Se desiderate un look formale, cercate di creare una simmetria nella disposizione dei quadri: potete, ad esempio, organizzarli in modo geometrico per un aspetto pulito e ordinato. Per un’estetica più eclettica, potete sperimentare una composizione asimmetrica, posizionando i quadri in modo casuale o a gruppi, cercando sempre di mantenere un senso di equilibrio visivo!
Se poi la zona living comprende anche la zona pranzo, la parete più vicina al tavolo sarà l’ideale per appendere i quadri: in questo modo si riesce a decorare e arredare l’ambiente senza limitare lo spazio a disposizione!
Consolle, librerie, madie e altri arredi simili sono poi un’ottima base di appoggio per posizionare i nostri quadri in salotto con il vantaggio che, in questo modo, non dobbiamo forare le pareti e possiamo cambiarne facilmente la disposizione!
L’arte di decorare le pareti non conosce limiti e può esprime in molteplici modi: un’opzione affascinante è quella di dedicare l’intera estensione di una parete a un’esposizione artistica che catturi lo sguardo e trasformi lo spazio! Osate nella selezione dei quadri, combinate stili diversi, dalla fotografia all’arte astratta, dalla pittura classica a quella più moderna!
E se in un ingresso, in un corridoio o lungo una scala non possono mancare quadri, stampe, fotografie o poster, nell’ambiente dedicato al riposo un’opera d’arte può sostituire la testiera del letto creando così un punto focale capace di donare carattere a tutto l’ambiente.
E mi raccomando… non dimenticatevi della cucina e del bagno! Quest’ultimo, spesso trascurato, è in realtà un ambiente che può beneficiare enormemente dall’aggiunta di opere alle pareti. Come decorarlo? Con soggetti a tema, con poster o stampe retrò per un tocco vintage ma anche con fotografie in bianco e nero per creare un’atmosfera sofisticata e senza tempo!
In conclusione, imparare l’arte di disporre i quadri in casa non è poi così difficile: che tu scelga un approccio formale o informale, l’importante è che la disposizione rispecchi il tuo gusto personale e crei un ambiente accogliente!