Peach Fuzz è il colore Pantone 2024!
Peach Fuzz è il colore Pantone 2024 e le sue tonalità avvolgenti promettono di rendere accoglienti tutti gli ambienti e di portare in casa tanto calore!
E anche quest’anno è arrivato uno dei momenti più importanti per il mondo del design e non solo: il Pantone Institute, massima autorità cromatica al mondo, annuncia la tonalità che rappresenterà l’anno successivo e che influenzerà anche i settori della moda, dell’interior e del beauty!
Come afferma Pantone Institute, “Peach Fuzz è una sfumatura color pesca tra il rosa e l’arancio che trasmette un sentimento di gentilezza e tenerezza, comunicando un messaggio di cura e condivisione, comunità e protezione. Una tonalità calda e avvolgente che evidenzia il nostro desiderio di stare insieme con gli altri o di goderci un momento di solitudine… Un colore che arriva per sostenerci nei periodi turbolenti della vita, quando il bisogno di empatia e di comprensione diventano sempre più forti, tanto quanto l’immagine di un futuro più pacifico… Poetico, romantico e con un tocco vintage, Peach Fuzz riflette il passato ma è stato ripensato in un’ottica contemporanea”.
Fusione tra toni delicati di pesca, la tonalità Peach Fuzz è in grado di trasformare gli spazi delle nostre case creando un’atmosfera accogliente e avvolgente ma anche fresca e raffinata. È un colore versatile che ben si sposa con qualsiasi arredamento – dal classico all’eclettico sino al contemporaneo – e che può essere utilizzato in molti modi diversi e in tutti gli ambienti donandoci calma e serenità.
Per l’immediata sensazione di accoglienza che trasmette, il Peach Fuzz è perfetto per dipingere le pareti di casa. Il colore può variare in intensità e tonalità, dalle sfumature più chiare e pastello a quelle più ricche e profonde, ed è per questo che, prima di decidere di cambiare, è meglio pensar bene alla tonalità che meglio si adatta al vostro gusto e allo stile vostra casa.
Ideale in tutti gli ambienti, se la stanza è piccola il Peach Fuzz aiuterà ad ampliare visivamente lo spazio, donando un senso di leggerezza e ampiezza. In stanze più grandi – come la zona living – aggiungerà un tocco di intimità e calore.
Giocate con combinazioni bicolori per evidenziare il colore dell’anno: per esempio, una parete Peach Fuzz accanto a una parete bianca può creare un effetto di grande impatto! Carinissima l’idea di creare una parete di accento nella cameretta dei bambini, anche perché è una tonalità capace di equilibrare l’umore e infondere sensazioni calmanti.
E se non siete pronti per dipingere la vostra casa con questo delizioso colore, utilizzate il Peach Fuzz nella zona living per il divano o una poltrona e in cucina per sedie o sgabelli, facendo così diventare questi complementi elementi chiave di uno degli ambienti più vissuti della casa!
Con quali colori possiamo abbinare il Peach Fuzz? Le sue tonalità calde e avvolgenti offrono infinite possibilità di combinazioni con altri colori, permettendo di creare ambienti equilibrati ed armoniosi.
L’abbinamento del Peach Fuzz con tonalità neutre come il bianco, il grigio o il beige darà vita ad ambienti eleganti e raffinati. Scelta ideale, ad esempio, per una camera da letto soprattutto se sono presenti arredi e complementi in legno dalle linee essenziali e puliti.
Colori pastello di media intensità, come l’azzurro polvere o il verde menta, accostati al Peach Fuzz creeranno un insieme armonioso e rilassante perfetto per una zona living dal gusto classico ma anche contemporaneo. Mentre una palette tono su tono – con il corallo o il beige rosato – conferirà all’ambiente un aspetto più sofisticato.
E per chi vuole osare di più, Pantone Institute consiglia di abbinare il Peach Fuzz al giallo senape, al magenta, al blu e anche al turchese… tonalità bellissime e piene di carattere che unite al colore dell’anno avranno un sorprendente effetto scenografico!
Cosa ne dite? Vi piace il Peach Fuzz, colore Pantone 2024?