Il Feng Shui e gli specchi: dove posizionarli per preservare l’armonia in casa
Il Feng Shui, antichissima pratica orientale il cui scopo è ristabilire l’armonia nell’ambiente in cui viviamo, ci insegna che la disposizione degli oggetti in casa può influire sulla circolazione dell’energia positiva e che gli specchi, se inseriti in modo inappropriato, possono disturbare l’equilibrio energetico.
Da sempre gli specchi sono un elemento d’arredo davvero speciale non solo per il loro potere decorativo ma anche perché aggiungono ariosità e luminosità e “aprono” visivamente gli ambienti più piccoli. Oltre alla loro funzione pratica di riflettere le immagini, gli specchi hanno da sempre assunto significati più profondi che hanno coinvolto la sfera della mente. Associato spesso alla magia, per alcune culture lo specchio rappresenta la consapevolezza e la chiarezza, per altre è simbolo di immaginazione e per altre ancora di connessione tra reale e immaginario.
Il Feng Shui attribuisce una grande importanza agli specchi che tutti utilizziamo nelle nostre case. Per questa antica pratica gli specchi hanno un potere unico, quello di moltiplicare l’immagine delle cose e possono essere utilizzati per aumentare l’energia positiva, ampliare lo spazio, migliorare la luminosità e persino attrarre abbondanza e prosperità. Sono inoltre considerati rimedi efficaci per gestire le energie negative e importanti elementi decorativi per creare ambienti armoniosi.
Per questi motivi, secondo l’antica pratica orientale, gli specchi vanno trattati con molto rispetto e collocati in punti specifici della casa non solo per favorire il flusso di energia positiva ma anche per moltiplicare fortuna e prosperità! La forma degli specchi è altrettanto rilevante: quelli rotondi simboleggiano l’unità e l’armonia, mentre quelli quadrati o rettangolari rappresentano stabilità ed equilibrio.
Consigliati quando un ambiente dispone di scarsa illuminazione e/o quando lo spazio è angusto, per il Feng Shui gli specchi non vanno mai vanno posizionati troppo in basso per non “tagliare” la testa delle persone che si specchiano. Inoltre, non devono essere troppo numerosi per non disturbare l’atmosfera di armonia di una casa e non devono riflettere le scale e le porte, soprattutto quelle d’ingresso.
E sì, perché secondo il Feng Shui la porta d’ingresso è considerata la “bocca” attraverso la quale l’energia entra in una casa. Posizionare uno specchio di fronte all’entrata – a meno che non sia troppo grande, sia sufficientemente lontano e poco illuminato – farebbe rimbalzare l’energia positiva che, quindi, sarebbe respinta fuori dall’ambiente.
Via libera agli specchi nei corridoi, soprattutto in quelli lunghi e stretti, perché sono ideali per rallentare l’energia positiva che qui scorre velocemente e per farla penetrare anche negli spazi che si affacciano su questo ambiente. Attenzione però a non posizionare gli specchi uno di fronte all’altro perché si creerebbero infiniti rimbalzi di energie!
Amplificatori di energia e in grado di diffondere la luce naturale, gli specchi nella zona living possono contribuire ad aumentare la luminosità e a creare una sensazione di spazio aperto. Collocate gli specchi in modo da riflettere oggetti piacevoli, come un bel dipinto, una pianta rigogliosa o una vista panoramica: ciò contribuirà a diffondere energie positive nell’ambiente!
La camera da letto è uno di quei luoghi dove, secondo le regole del Feng Shui, gli specchi non dovrebbero essere presenti, se non posizionati con estrema attenzione. È consigliabile non porli direttamente di fronte al letto perché, riflettendo energia, potrebbero causare insonnia o interferire con un riposo tranquillo. Per creare un’atmosfera serena e rilassante, una buona soluzione è quella di inserirli sulle pareti laterali rispetto al letto oppure nelle ante interne dell’armadio.
Un’ultima indicazione: nel Feng Shui, la pulizia regolare degli specchi è fondamentale. Uno specchio sporco o opaco può ostacolare il flusso di energia positiva e impedire la piena riflessione della luce.
E mi raccomando… niente specchi rotti o danneggiati se nelle nostre case vogliamo preservare un ambiente armonioso che favorisca il benessere e la prosperità!