Progettare la zona living: come scegliere il tappeto
In salotto, il tappeto esalta soprattutto la zona conversazione ed è per questo che dovrà “contenere” il divano, le poltrone e il tavolino.
Una regola fondamentale, spesso dimenticata, è che il tappeto dovrà essere più grande del divano (almeno 20 o 30 cm per lato) e che, indipendentemente dalla forma, dovrà essere sempre posizionato sotto quest’ultimo! Se lo spazio è ridotto il consiglio è di far entrare almeno i due piedi frontali del divano sul tappeto.
Via libera ai tappeti grandi che si estendono lungo quasi tutto l’ambiente ma con l’accortezza di lasciare almeno 40 o 50 cm tra i loro margini e le pareti così che l’ambiente risulti armonioso.
Nessun problema in un open space, dove un maxi tappeto aiuta a separare visivamente la zona living dal resto della casa. E se il salotto si sviluppa in lunghezza e non è particolarmente largo è meglio evitare di scegliere un tappeto tipo passatoia (da preferire in un corridoio) per evitare di enfatizzare la criticità.
Quale stile e colori? A voi la scelta, secondo i vostri gusti! Ricordandovi che le tonalità naturali sono senza tempo e illuminano gli ambienti così come le nuance più scure nascondono meglio gli effetti del tempo e sono a prova di bambini e animali domestici! Se poi volete osare, via libera a tappeti multi color, dalle linee geometriche o dai disegni fantasia, d’ispirazione orientale oppure nordica…